Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Concorso di musica leggera: definito il cast

Archivio Storico News

Concorso di musica leggera: definito il cast

Pubblicato

il

7ef23a30d416d14d2ab204c0c9e959d1

RENDE – L’ombelico del mondo musicale. Dopo voci di corridoi, anticipazioni varie, qualche conferma e smentite non ufficiali, è stato

definito il cast di big del sesto concorso per interpreti di musica leggera italiana, che si terrà al cineteatro Garden di Rende il 25 maggio. Si tratta di Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Sonohra, Laura Bono, Paolo Vallesi, Federico Stragà, Gianni Fiorellino, Stefano Borgia e Alessio Ventura. Due dischi di platino, centinaia di migliaia di copie vendute anche all’estero e, soprattutto, un bagaglio di sensibilità artistiche ben miscelato per dare vita ad uno show che i numeri dimostrano come ogni anno più atteso dal pubblico. Gli otto artisti, sapientemente miscelati fra di loro, affiancheranno in un duetto gli otto ragazzi selezionati in tutta Italia in questi mesi. Allo stato dell’arte un solo posto è già stato assegnato grazie al gemellaggio artistico con il concorso per nuove voci di Pier Roberto Pascuzzo e La Voce Produzione, gli altri sette verranno fuori dai 50 che sono arrivati ai boot camps di formazione del 13 e 14 aprile. La due giorni, verrà trasmessa in diretta web da Mmasciata.it e in degli appositi speciali da Metrosat tv, vedrà la partecipazione di discografici, vocal coach e addetti del settore. “Anche se i vincitori delle passate edizioni sono arrivati ai talent più famosi come Amici e XFactor, quello a cui puntiamo noi non è dare celebrità, noi vogliamo aiutare un’artista a formarsi in tutti i livelli”. Così ha esordito Cecilia Cesario, madrina de La Voce Produzione e ideatrice del concorso nella presentazione del concorso alla stampa. “Vogliamo fornire ai ragazzi che vogliono intraprendere questa strada tutti i mezzi necessari per avere un impatto più consapevole in un mondo crudele come questo, dargli quelle possibilità che spesso al Sud non ci sono”. Cecilia, ha rivelato, quando ha iniziato questo progetto era una ragazza poco più che ventenne, reduce da successi importanti sui palcoscenici di tutto il Paese e desiderosa di organizzare un grande show per la sua città. “Volevo portare gli artisti che si vedevano in tv e metterli sul palco con i ragazzi che muovevano i primi passi, mi piaceva questa idea. Riuscirci ogni anno senza nessun tipo di appoggio, con la sola mano del mio staff e dei ragazzi della mia accademia, fatemelo dire, è un piccolo miracolo”. Già un miracolo. Tutto di talento calabrese.

CECILIA CESARIO – Nasce a Cosenza il 20/06/1985. Nel 1993 partecipa al “Karaoke” con Fiorellino e Antonella Elia (Italia 1). Studia pianoforte jazz con il maestro Bruno Loise e canto da privatista. Iniziano le sue prime esperienze formative con vari gruppi musicali: Blu Band, Buzz Blu Quartez. Nel 2002 esce il primo singolo di Cecilia dal titolo :”Extranormale” prodotto dal noto comico calabrese Paolo Marra. Il singolo contiene tre brani: “Extranormale”, “Mi vesto del tuo spirito”, “Mi converto”. I testi, le musiche e gli arrangiamenti sono di Serafino per Suoneria Mediterranea, i brani vengono registrati e mixati al “Link House Recording” di Milano. Nel 2003 consegue lattestato di qualifica per interpreti di musica leggera, presso il “Centro Europeo di Toscolano”(CET) del Maestro Mogol. Sempre nello stesso anno partecipa al Premio “Mia Martini” dove vince come migliore interprete. Incontra il famoso discografico Elio Palumbo nel 2004. Da questo straordinario incontro, nasce una collaborazione artistica che dà lopportunità a Cecilia di partecipare al “Festival di Castrocaro Terme”(Rai 1), tra le esibizioni: “Gli amori”, affiancata dal “padrino” Toto Cutugno. Nel 2005 è nei trenta finalisti del “Festival di Sanremo” categoria giovani, direttore artistico Bonolis, con il brano: “Giorni migliori” scritto da Alessio Ventura e Dario Benedetti (DB Boulevard). Nel 2006 partecipa nuovamente al “Festival di Sanremo” categoria giovani, direttore artistico Panariello, con un brano scritto da Stefano Borgia. Nello stesso anno collabora con il talent scout Dino Vitola. Si iscrive alla S.I.A.E. come compositrice della parte letteraria e musicale. Collabora con artisti come: Andrè, Franco Fasano, Corona. Nel 2006 è impegnata nel tour di Paolo Vallesi e Toto Cutugno che si concluderà a Budapest, grazie al manager Danilo Mancuso. Attualmente compone e scrive i suoi brani. É organizzatrice di spettacoli ed eventi musicali con la sua agenzia “La Voce Produzione Agency”. Nel 2008 supera i provini di “Amici di Maria De Filippi” arrivando allo stage finale. Conduce insieme a Pier Roberto Pascuzzo una trasmissione radiofonica sul web “Radio Vanilla Voice”. Ha conseguito il diploma in “teoria e solfeggio”. Nel 2009 fonda l’associazione musicale “La Voce Produzione Accademy”. Nel 2011 lavora con l’artista Franco Fasano. Si iscrive al Corso di Laurea in Letteratura, musica e spettacolo.

 

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA