Calabria
Caldo africano sulla Calabria. Anticipo d’estate nel fine settimana
La prima vera ondata di caldo della stagione è alle porte. A partire da oggi arriverà aria calda direttamente dall’entroterra africano che farà salire le temperature. Su tutta la Calabria attesi nel week-end valori superiori ai 30°/32° gradi con punte anche di 34°. Ma da lunedì si torna alla normalità
COSENZA – In questa bizzarra primavera, che ha visto alternarsi belle giornate di sole a veri e propri colpi di coda dell’inverno, non poteva certo mancare l’anticiclone nordafricano con il suo carico di aria rovente pronto a farci assaporare un anticipo d’estate, almeno per quanto riguarda le estreme regioni meridionali, limitatamente al fine settimana, visto che quest’ondata di caldo che ci apprestiamo a vivere durerà al massimo fino lunedì quando poi arriveranno correnti di aria più fresca che provocheranno diffusi temporali e le temperature torneranno a scendere riportandosi su valori prossimi alle media del periodo.
Nel frattempo una profonda circolazione ciclonica andrà ad approfondirsi in Atlantico tra il Portogallo e la Francia. Per tutta risposta avremo una temporanea ma decisa risalita verso nord dell‘anticiclonico subtropicale che avrà come obiettivo principale il Mediterraneo ed i Balcani che saranno raggiunti da masse d’aria molto calde. Le regioni nelle quali si avvertirà maggiormente questo rialzo termico saranno le due isole maggiori, la Calabria, la Basilicata e la Puglia.
Con l’alta pressione nordafricana avremo condizioni di tempo stabile, ampiamente soleggiato e soprattutto molto caldo. Solo nella giornata di oggi il cielo risulterà molto nuvoloso (per nubi alti e stratificate) ed è atteso qualche piovasco sparso mentre soffierà forte il vento di scirocco soprattutto sui versanti jonici dove i mari saranno molto mossi. Le temperature inizieranno a salire e toccheranno valori prossimi ai 30/32° gradi. Domani, venerdì 12 maggio si preannuncia come la giornata più calda, con tanto sole e picchi di 34°. Sabato la situazione cambierà poco, mentre a partite da domenica pomeriggio inizierà un graduale calo delle temperature.



Social