Cultura & Spettacolo
Altomonte presenta domani la 31^ edizione del Festival Euromediterraneo
La presentazione si terrà alle 12, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia in piazza XV Marzo
COSENZA – E’ giunto alla trentunesima edizione il Festival Euromediterraneo di Altomonte e quest’anno, avrà come tema i Paesaggi culturali. Tanti gli appuntamenti previsti per l’edizione 2018 che verranno presentati domani attraverso una conferenza stampa alla quale parteciperanno il commissario prefettizio del Comune di Altomonte Eufemia Tarsia, il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci e il direttore artistico Antonio Blandi. Tra gli appuntamenti che rientrano nel cartellone del Festival Euromediterraneo anche i concerti di Noemi il prossimo 12 agosto all’anfiteatro C. Belluscio e di Fabrizio Moro il 25. E poi ancora teatro e comicità.
Spazio anche ai filmaker con “Ciak weekend”
Nel ricco cartellone viene asseganto uno spazio importante ai filmmaker con il concorso “Ciak Weekend – Paesaggi culturali”, che si terrà ad Alomonte dall’1 al 5 agosto, che mira a valorizzare lo splendido borgo calabrese e a promuovere lo storico Festival. Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro pari a 400 euro e a tutti i partecipanti un ingresso gratuito per gli eventi del Festival Euromediterraneo a partire dal 12 agosto. Il bando si può consultare sul sito www.altomontefestival.com e www.leggoscrivo.com
Il concorso nasce dunque l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale: il paesaggio, i luoghi, i personaggi, le storie, gli eventi. Le narrazioni potranno, partendo dal territorio e dalle peculiarità di Altomonte, promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale anche dei territori limitrofi e di tutta la Calabria attraverso un racconto filmico, di genere libero (cortometraggio, video art, documentario, breve spot). Il limite massimo del lavoro è di minuti 3. Ognuno può raccontare con il proprio sguardo, unico e originale.



Social