Calabria
Riciclaggio di auto di lusso, arresti e perquisizioni anche in Calabria
La Polizia di Stato sta eseguendo in queste ore una serie di arresti e perquisizioni volte a smantellare una associazione dedita al riciclaggio di autovetture
PADOVA – Le attività di esecuzione di ordini di custodia cautelare in carcere e di perquisizioni disposte dall’autorità giudiziaria di Padova, dopo una lunga attività di indagine svolta dalla Polizia Stradale del Veneto con la cooperazione delle polizie di Spagna e Finlandia, stanno interessando le regioni del Veneto, della Lombardia, della Liguria e della Calabria. Si tratta di un traffico di auto che riguarda sia mezzi di particolare valore (Porsche, Maserati) ma anche veicoli di fascia media (smart, fiat 500, Renault).
La banda in pratica, comprava auto dalle aziende in difficoltà e le rivendeva all’estero. Una Porsche Cayenne da centomila euro arrivava ad essere venduta anche la metà. Il gruppo contattava aziende in difficoltà economiche che sarebbero 12 ditte in tutta Italia, 3 a Padova, le quali acquistavano veicoli in leasing. I mezzi venivano poi ceduti agli arrestati a prezzi stracciati. Le aziende continuavano a pagare le rate delle auto cedute e i criminali intanto le facevano arrivare all’estero, in Spagna e in Finlandia e dunque le rivendevano sui mercati stranieri a prezzi concorrenziali, anche attraverso annunci online. Tre persone sono state arrestate e un quarto soggetto sottoposto all’obbligo di firma. Si tratta di R.S., 61enne di Vigevano (Pv), U.S., 62enne di Padova, R.H.B., 49enne finlandese, residente in provincia di Savona. Gli inquirenti hanno indagato su 37 persone, una delle quali deceduta in Finlandia.



Social